Situazione Coronavirus in Valle d'Aosta

Informazioni utili sulla situazione in Valle d'Aosta

12/03/2020

In Valle d’Aosta il monitoraggio sanitario è continuo, gli aggiornamenti sull’evoluzione della situazione da parte delle autorità locali sono costanti e trasparenti e il Servizio Sanitario Regionale è organizzato per gestire i casi di contagio. 

E' stata istituita una Unità di crisi, coordinata dalla Protezione civile regionale, per la gestione delle diverse situazioni legate all’emergenza del virus COVID-19. Tutti i presidi sanitari sono controllati ed è stato istituito uno spazio per il triage preventivo dei pazienti che accedono al pronto soccorso dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta.

Restrizioni

Le seguenti misure restrittive, approvate dal Governo italiano, valgono sull’intero territorio nazionale e, pertanto, anche in Valle d’Aosta:

Fino al 25 marzo 2020:

  • sospensione delle attività di ristorazione compresi bar, pub, gelaterie, pasticcerie. Restano aperti bar e risoranti delle aree di servizio stradale ed autostradale, delle stazioni ferroviarie e degli ospedali garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro
  • sospensione di tutte le attività commerciali al dettaglio fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità

Fino al 3 aprile 2020:

  • chiusura dei musei, dei castelli e dei luoghi di cultura, comprese le biblioteche
  • chiusura di discoteche, sale gioco, Casinò de la Vallée
  • sospensione di eventi, manifestazioni e spettacoli e chiusura di cinema e teatri
  • sospensione degli eventi e delle competizioni sportive
  • chiusura degli impianti di risalita e degli snowpark fino a fine stagione. Lo sci estivo a Breuil-Cervinia vedrà la riapertura in funzione delle future disposizioni.
  • chiusura della funivia Skyway 
  • chiusura delle piste di sci da fondo

Arrivi e partenze

Gli ingressi e la circolazione in Valle d’Aosta, così come in tutto il territorio italiano, sono limitati ai soli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Informazioni sempre disponibili

Numero verde 800.122.121 per avere informazioni non sanitarie sulle procedure gestionali attuate per coordinare le azioni di prevenzione e controllo;

Numero 112, per informazioni di carattere sanitario o per segnalare sintomi influenzali o problemi respiratori

I comunicati ufficiali sono a disposizione alla pagina: https://www.regione.vda.it/pressevda/Eventi/coronavirus_i.aspx

 

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale