Palestra di arrampicata di Lillaz

Arrampicata  -  Cogne

Accesso alla parete: seguire la strada asfaltata con divieto di transito che sale nel vallone dell’Urtier oppure il sentiero che parte dietro la centrale idroelettrica. Seguire la strada o i…

Lau bij

Cascate di ghiaccio  -  Cogne

Bellissima struttura ghiacciata ben visibile dall’abitato di Lillaz. Presenta un’arrampicata piuttosto divertente, soprattutto sul secondo tiro costantemente i…

Patrì

Cascate di ghiaccio  -  Cogne

La più classica tra le classiche in Valnontey... e non solo. Sicuramente la linea più frequentata della valle. Da evitare, possibilmente, nei fine settimana: coda assicurata! È da…

Repentance super

Cascate di ghiaccio  -  Cogne

Non servono troppe parole per descrivere questa colata; basta solo dire, senza retorica, che si tratta di una delle cascate più celebri al Mondo. È stata mitizzata dopo la prim…

Stella artice

Cascate di ghiaccio  -  Cogne

Una super classica della Valeille. Il suo successo è dovuto senza dubbio alla facilità di accesso e alla continuità dell’arrampicata. Grazie alla sua esposizione è quas…

Vertigine di porcellana

Cascate di ghiaccio  -  Cogne

Bella cascata situata al termine di un canale nevoso piuttosto faticoso. Classico itinerario di difficoltà non estrema ma propedeutico per cascate di grado 4. Da salire solo con manto nevos…

Anello delle cascate di Lillaz

Escursioni in giornata  -  Cogne

Partendo dal grande parcheggio all’inizio del paese di Lillaz si attraversa il ponte e l’abitato e si prosegue su facile passeggiata sulla sinistra orografica del torrente…

Antiche miniere di ferro di Colonna

Escursioni in giornata  -  Cogne

Appena oltrepassata la frazione di Moline, in comune di Cogne, imboccare il sentiero n. 5 sulla sinistra della strada che sale il pendio per raggiungere Colonna. E’ eventualment…

Belvedere e sentiero natura del Montseuc

Escursioni in giornata  -  Cogne

Dalla parte alta di Cogne, telecabina Pulsé (a pagamento) con arrivo a quota 2072 m dove inizia il Sentiero Natura del Montseuc e dove è presente un bar. S…