Anello tra La Salle e Morgex

Escursioni in giornata  -  La Salle

L’itinerario circolare percorre in parte il tracciato della tappa n. 14 del Camino Balteo (segnato con un 3 all’interno di un triangolo rovesciato) e presenta brevi tratt…

Challancin - Les Arpilles

Escursioni in giornata  -  La Salle

Lasciata la macchina in fondo all’abitato di Challancin, si percorre la poderale asfaltata che sale a tornanti in mezzo alle praterie verso gli alpeggi, attraversando i pascoli di…

Challancin - Morge

Escursioni in giornata  -  La Salle

Il percorso parte dalla chiesetta di Challancin dove, seguendo la strada asfaltata fino alla curva, procede pianeggiante lungo la vecchia mulattiera che attraversa prati e s…

Challancin - Ors Désot - Col Fetita

Escursioni in giornata  -  La Salle

Lasciata l’auto in località Challancin, in comune di La Salle, raggiungibile tramite la strada per Planaval, e attraversato il piccolo paese, imboccare la strada chiusa al traffico, prim…

Il serbatoio degli alpeggi

Escursioni in giornata  -  La Salle

Dal parcheggio salire qualche metro e, al primo tornante, prendere a sinistra una pista sterrata che ben presto inizia a scendere dolcemente fino al torrente. Una deviazione a sinistra permette d…

Morge - Planaval

Escursioni in giornata  -  La Salle

Si lascia la macchina appena dopo il villaggio di Morge dove c’è un ampio parcheggio. Si prosegue sulla strada fino ad imboccare a destra la strada poderale che scende in un fitto…

Promoud

Escursioni in giornata  -  La Salle

Raggiunta la località Chabodey, frazione in comune di La Salle, in destra orografica della Dora Baltea, proseguire sulla poderale fino a raggiungere il divieto di transito. Dopo aver lasciat…

“Tsanta Merla” passeggiata breve tra La Salle e Morgex

Escursioni in giornata  -  La Salle

Da via Chanoux e, seguendo il segnavia del Cammino Balteo, si esce dal capoluogo di La Salle. Attraversata la strada che conduce in collina, la passeggiata continua in piano, su strad…

Court de Bard

Racchette da neve  -  La Salle

Procedere lungo la strada poderale che conduce agli alpeggi. Attraversare i pascoli di Challancin e, con tre ampi tornanti portarsi si porta all’altezza degli alpeggi di Ponteilles…

Tramail des Ors

Racchette da neve  -  La Salle

Dall’ultimo dei parcheggi proseguire, racchette in mano, per circa 150m sino ad incontrare una stradina poderale che diparte sulla destra: da qui si calzano le racchette da neve.