La città di Aosta
Roma delle Alpi e crocevia d’Europa
Fondata dai Romani in una zona pianeggiante della valle centrale, Aosta sorge dove si incrociano le strade che conducono in Francia e in Svizzera, attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e, in estate, anche attraverso i panoramici valichi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo.
Sui passi della storia nel cuore delle Alpi
Un tour all’insegna delle bellezze storiche e culturali di Aosta è già un buon motivo per visitare la città, ma sono numerose anche le occasioni per lo shopping, per gustare le specialità locali o per assistere ad eventi o partecipare ad attività organizzate.
Oltre alle vie pedonali principali e alla centrale piazza Chanoux, salotto della città e abituale luogo di incontro, è bello scoprire itinerari inconsueti, attraverso i vicoli del centro storico, alla ricerca di scorci insoliti, tra antiche abitazioni, cortili, cappelle votive, meridiane, fontanili e lavatoi.
Una curiosità: ad Aosta è ambientata la nota fiction poliziesca, ispirata ai romanzi di Antonio Manzini, che vede protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, interpretato dall'attore Marco Giallini.
In 17 minuti da Aosta a Pila
Soggiornare ad Aosta è una scelta ideale per una vacanza itinerante alla scoperta delle attrattive straordinarie di questa piccola regione alpina: il viaggio potrà cominciare proprio dai monumenti romani e medievali di Aosta (vedi box a destra "cosa visitare") per proseguire con i tanti castelli che punteggiano la valle centrale.
Anche per gli sciatori, dormire ad Aosta è un'ottima alternativa: dalle strutture presenti in città si raggiunge facilmente la cabinovia che collega Aosta con le piste da sci di Pila in soli 17 minuti. Anche in estate Pila, dai suoi 1.800 metri, regala incantevoli panorami ai chi la frequenta per le escursioni a piedi o in mountain bike. Ai più spericolati Pila propone inoltre una spettacolare pista di downhill e freeride.
eventi ad Aosta
- 41 Risultati
- Pagina 2 di 5
Saison Culturelle - Cinema - Il patto del Silenzio
Proiezione di un film organizzata nell’ambito della Saison Culturelle.
Saison Culturelle - Cinema - Tutto in un giorno
Proiezione di un film organizzata nell’ambito della Saison Culturelle.
Espace Jazz 2023 - B.V.R. trio
Quattro incontri dedicati alla musica di origine afroamericana che nel corso di poco più un secolo ha saputo trasformarsi e contaminarsi con altri generi musicali mantenendo sempre, o quasi, i suo…
Saison Culturelle - Les ballets trockadero de Monte Carlo
Torna in Europa l’iconica compagnia americana composta da soli uomini.
Oro blu. Storie di acqua e di cambiamento climatico
“BiblioRencontres-Il rumore dell’acqua”, è il titolo della rassegna 2023 che nasce con il proposito di stimolare l’attenzione su una risorsa di vitale importanza e accrescere la consapevolezza dell…
Biblio rencontres - Cineforum
Rassegna cinematografica proposta dalla Biblioteca regionale.
Printemps Théâtral - Rassegna di teatro recitato in patois
Spettacolo teatrale per l’ormai tradizionale rassegna di teatro recitato in patois.
Saison Culturelle - Guida all'Ascolto dei concerti di musica classica -
Una guida prima del concerto
Saison Culturelle - Cinema - Empire of Light
Proiezione di un film organizzata nell’ambito della Saison Culturelle.
Saison Culturelle - Cinema - Una relazione passeggera
Proiezione di un film organizzata nell’ambito della Saison Culturelle.