Alcuni itinerari con le racchette da neve

Come per tutte le attività in montagna, occorre non sopravvalutare se stessi avventurandosi in percorsi difficili e faticosi: informati bene sull'itinerario da seguire, valuta le condizioni della neve e consulta sempre le previsioni del tempo. Ogni inverno le condizioni della neve possono essere diverse quindi i periodi consigliati per ogni escursione sono solo indicativi.

Guarda anche le gite organizzate.

Punta De La Pierre

Racchette da neve  -  Aymavilles

Procedere lungo la strada per Turlin: dopo circa una decina di minuti svoltare a destra ed imboccare una pista che risale il versante. Si supera il casolare isolato di La Premou (1685m, 0h45’): un…

Alpe Berrier

Racchette da neve  -  Bionaz

Da Chez les Chenaux si procede in direzione ovest lungo una stradina innevata. Si costeggia il versante seguendo un paio di impluvi e si raggiunge in circa 45 minuti Grand Rond. Si lascia ora l…

Col du Joux - Percorso del picchio

Racchette da neve  -  Brusson

Anello particolarmente adatto a bambini e adulti curiosi di scoprire i segreti e i silenzi del bosco invernale.

Crépin - Percorso del capriolo

Racchette da neve  -  Brusson

Seguendo la strada poderale, si arriva al villaggio della Servaz dove si possono ammirare i rascard, le tipiche costruzioni in pietra e legno di origin…

In racchette al Rifugio Arp

Racchette da neve  -  Brusson

Risalire il parcheggio sino ad incontrare la palina per il Rifugio Arp: svoltare a sinistra risalendo una pista; superare una baita ristrutturata e svoltare a destra, poi a sinistra, sempr…

Salomon - Percorso della lepre

Racchette da neve  -  Brusson

L’itinerario attraversa prati innevati e sale nei boschi di abeti sino all’ alpeggio di Court, sentinella sul villaggio d…

Lac de Servaz

Racchette da neve  -  Champdepraz

Imboccare la pista innevata che sale brevemente verso la chiesetta di Veulla. La pista nei pressi della chiesetta ripiana leggermente e, seguendo la staccionata in legno, si prosegue in direzion…

Anello Ferraro / Verra

Racchette da neve  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Dal parcheggio procedere sulla stradina asfaltata sino a Blanchard: oltrepassare il torrente Evançon grazie ad un ponticello e calzare le racchette.
Risalire il sentiero estivo per i Pian…

Col Vascoccia - Monte Facciabella

Racchette da neve  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Si parte attraversando il villaggio di Mandriou seguendo il sentiero 3. Dopo pochi minuti si incrocia una pista innevata che conduce ad una casa poco oltre. Si trascura la pista sulla destra e s…

Con le racchette da Champoluc a Mascognaz

Racchette da neve  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

L’escursione parte dalla località Amponey, poco prima dell’abitato di Champoluc, in corrispondenza di un grosso prato, d’invern…

Attenzione

Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".