Alcuni itinerari con le racchette da neve

Come per tutte le attività in montagna, occorre non sopravvalutare se stessi avventurandosi in percorsi difficili e faticosi: informati bene sull'itinerario da seguire, valuta le condizioni della neve e consulta sempre le previsioni del tempo. Ogni inverno le condizioni della neve possono essere diverse quindi i periodi consigliati per ogni escursione sono solo indicativi.

Guarda anche le gite organizzate.

Tsa Fontaney

Racchette da neve  -  Nus

Procedere sulla stradina che conduce all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Superata la palina segnaletica riportante i principali itinerari con partenza da Lignan, s…

Conca di By

Racchette da neve  -  Ollomont

Lasciare l’auto nei pressi della segnaletica della C.V.A. (Giri d’Energia) ed imboccare il sentiero estivo seguendo le indicazioni di una serie di paline segnaletiche riportanti gl…

Croce di Fana

Racchette da neve  -  Quart

Lasciata l’auto ci si dirige verso l’abitato di Fonteil seguendo la stradina che passa attraverso le case. Attraversato il villaggio si incontra subito una palina segnaletica…

Il giro del Grand Ru

Racchette da neve  -  Rhêmes-Notre-Dame

Lasciata l’auto nella frazione di Chanavey nel parcheggio antistante il Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso attraversare il ponte e proseguire per qualche decina d…

In racchette al Rifugio Benevolo

Racchette da neve  -  Rhêmes-Notre-Dame

Da Pellaud proseguire lungo la stradina che conduce a Thumel costeggiando, dopo pochi minuti, la Doire de Rhêmes. Dopo circa 20 minuti di cammino, si raggiunge il parcheggio estivo ch…

Coveyrand/Vérogne

Racchette da neve  -  Rhêmes-Saint-Georges

Lasciata l’auto nei pressi della chiesa parrocchiale ci si incammina su di una stradina che raggiunge l’inizio della poderale. Dopo alcuni minuti si svolta a destra…

Prapremier

Racchette da neve  -  Saint-Marcel

Dalle Druges Hautes incamminarsi verso le case del villaggio: da qui diparte una traccia, spesso battuta da motoslitte, che si incunea nei boschi. Aggirare i caseggiati a destra e procedere sin…

Becca France

Racchette da neve  -  Saint-Pierre

Si risale la pista che curva immediatamente a destra, portandosi sugli ampi pascoli sottostanti Thoules. Attraversare l’ampia distesa nevosa seguendo le paline del percorso con racchette da neve…

Punta Leysser

Racchette da neve  -  Saint-Pierre

Da Vétan risalire la pista battuta sino a raggiungere il casolare isolato di Chatelanaz. Continuare a risalire il pendio, che alterna tratti ripidi a tratti più mitigati, sempre seguendo la pist…

Arp de Jeux

Racchette da neve  -  Saint-Rhémy-En-Bosses

Procedere in direzione ovest sulla pista innevata in leggera salita, lasciando alla sinistra il viadotto coperto della strada per il tunnel del Gran San Bernardo. Raggiunta la pista di rientr…

Attenzione

Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".