Lungo il ru d’Arlaz nella bassa Val d’Ayas

Challand-Saint-Victor

  • Schwierigkeitsgrad:
    T - Touristisch
  • Beste Wanderzeit:
    März - Oktober
  • Abfahrt:
    Col d’Arlaz (1030 m)
  • Ankunft:
    Torrettaz (1126 m)
  • Höhenunterschied:
    96 m
  • Länge:
    5690 m
  • Aufstiegszeit:
    1h31
  • Dauer des Rückwegs:
    1h24
  • Wegweiser:
    31 - 7 - 32 - 30
  • GPS-Tracks:
    KML , GPX

L’itinerario si sviluppa interamente lungo una pista poderale che costeggia un ruscello. Con poco dislivello, una salita di un’ora e mezza e una discesa di un’ora e venti minuti, è adatto a famiglie con bambini ed eventuale passeggino. Presenti panchine lungo il percorso.


Routenbeschreibung

Si parte dal Col d’Arlaz (tra Montjovet e Challand-Saint-Victor), dove si può parcheggiare l’auto e dal quale si apprezza una bella vista sulla valle centrale e sulle montagne.
La passeggiata, di quasi 12 chilometri considerando anche il ritorno, si snoda principalmente lungo un canale irriguo artificiale, il Ru d’Arlaz che risale al XIV secolo e che porta l’acqua del torrente Evançon dalla frazione Ponteil di Brusson ai comuni di Challand, Emarèse e Montjovet. Il suo nome deriva da quello del pinnacolo roccioso posto nei suoi pressi, il Flambeau d’Arlaz.

Dopo pochi minuti di cammino il tenue rumore del canale che scorre si fa decisamente più energico e dietro una curva, si incrocia una impetuosa cascata.
Ad un certo punto, il percorso si allontana dal canale e diventa leggermente più accidentato ma si tratta solo di un breve tratto con un sottopassaggio che supera le condotte forzate che scendono dal bacino di Plan d’Abellies fino alla centrale idroelettrica di Isollaz.
In breve si ritrova l’agevole sterrata e si raggiunge l’abitato di Orbeillaz.
Nel villaggio di Orbeillaz si percorre un tratto su asfalto, ammirando le case del vecchio borgo e le villette di più recente costruzione ed è possibile riempire le borracce con l’acqua fresca della fontana.

Dopo il bivio per la miniera di Bechaz si passa ai piedi di una fascia rocciosa dove la vista si apre: un cartello illustra le principali costruzioni che il medioevo ha lasciato nella valle: i castelli di Graines, Villa e la torre Bonod.
Il cammino prosegue lungo il ru d’Arlaz dove è stato allestito un percorso salute con numerosi attrezzi ginnici che hanno trasformato questo tratto in una simpatica palestra all’aperto.

L’itinerario si conclude poco prima della frazione Torrettaz, nel comune di Challand-Saint-Ansèlme, ma volendo il sentiero lungo il canale prosegue fino al villaggio di Arcesaz, nel comune di Brusson.

Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Urlaubsregionen
Urlaubsregionen

Mont Blanc

Gran Paradiso

Grosser Sankt Bernhard

Aosta und Umgebung

Matterhorn

Monte Rosa

Hauptal

Webcam
Webcam