Elsa Martinetti. Le immagini dell'anima

Verrès

Maison La Tour - Piazza Challant- Verrès
  • 16 mars 2024 - 12 avril 2024
Horaires et tarifs

A Maison La Tour, una mostra ricorderà la pittrice Elsa Martinetti nata a Verrès l'11 dicembre 1921.Saranno esposte opere, fotografie, libri e oggetti personali della poliedrica artista nata a Verrès e mancata a Torino nel 2018 all’età di 97 anni, raccolti dai nipoti.

Elsa Martinetti era molto conosciuta anche a Saint-Vincent, dove ha abitato per molti anni gestendo anche una “bottega d’arte”. Membro dell’Académie Saint-Anselme, Elsa amava sperimentare diverse forme d’arte nel suo percorso realizzò anche tessuti lavorati a telaio, nel filone della tradizione valdostana che espose partecipando alla millenaria fiera di Sant’Orso. 

Elsa Martinetti ha fin da giovane scelto di dedicare la sua vita all’arte, lottando con sensibilità e tenacia per i suoi ideali in un’epoca in cui tale scelta, soprattutto per una donna, implicava innanzitutto molto coraggio. Allieva di Italo Mus, inizia a dipingere soggetti montanari, per poi dedicarsi ai drammi incombenti su natura e umanità riuscendo ad esprimerli con una tecnica personalissima, che raggiunge una tragica intensità. Trasferitasi a Torino nel vivacissimo quartiere di Porta Palazzo, si muove e lavora in stanze piene di libri e di quadri, di fossili e sculture d'avanguardia, di cesti di documenti e carteggi risalenti ad epoche remote, continuando a proporre opere di elevata qualità, e senza mai dimenticare il piccolo comune che le ha dato i natali, senza mai tradire la gente e le tradizioni alpine.

Di lei racconta Galvano Albino, critico d’arte: “Nei suoi quadri l'affinamento spirituale ed espressivo ha raggiunto una tragica intensità. Le immagini le maturano dentro con tormentosa istanza. Nascono materiale dì pathos. Alberi sofferenti e spettrali si levano in paesaggi sommersi da tenebre permeate di morte, attraverso le quali traspaiono appena, come vaghe parvenze. Fiori malati e stanchi portano il peso d'un oscuro presagio di morte. Una lebbra insidiosa li contagia, li corrode, li sgretola, li sfalda, li frammenta. E da quelle corolle graffiate e sofferenti, divorate e incupite dal loro male segreto, emana un malessere sottile, che insensibilmente si trasmette a chi guarda, e lo co-stringe a piegarsi sull'abisso di desolazione e di morte che potrebbe essere il domani dell'umanità. Elsa Martinetti ha scelto una pittura difficile e scomoda. Viene dai suoi dipinti un appello dolente, che ha la forza coinvolgente di un grido, e più. alto si leva là dove il colore tace, soffocato dalle tenebre del male..››

Contacts

Comune
11029 VERRES (AO)
  • Téléphone:
    328.2250623 (Ezia Bovo)
Meteo
Meteo

Détails
Aosta
°C
°C
Zones touristiques
Zones touristiques

Mont-Blanc

Grand Paradis

Grand-Saint-Bernard

Aoste et environs

Mont-Cervin

Mont-Rose

Vallée Centrale

Webcam
Webcam