Cambio Musica: concerto Sfom Jazz Orchestra

La Salle

Masion Gerbollier - sede Municipio
  • sabato 03 giugno 2023
Orari e costi

Concerto: Kolo / Cerchio feat. Popel Yevhen.

Referenti: Manuel Pramotton, Christian Thoma.

Sfom Jazz Orchestra

Flauti: Beatrice Bussetto, Naima Ghinell; Clarinetto: Salvatore Giardina; Clarinetto Basso: Umberto Debernardi; Trombe: Philippe Brunier, Raffaele Rosso, Paolo Battuello; Tromboni: Leonardo Dall’Anese, Davide Quadro, Rémy Vayr Piova; Piano: Roberto Broccolato; Basso: Luca Gattullo; Batteria e Vibrafono: Filippo Cau, Giovanni Autelitano.

Il concerto vedrà esibirsi la Sfom Jazz Orchestra che quest’anno è impegnata nell’esecuzione di una suite della compositrice ucraina Valeriia Vinogradova; il brano, che prende il titolo di Kolo, è stato composto originariamente per il Ukrainian Saxophone Ensemble il cui leader Popel Yevhen sarà ospite d’onore della serata ed è descritto dalla stessa compositrice: kolo significa cerchio in lingua ucraina, simbolo di eternità per gli antenati del popolo ucraino. Nel mondo degli antichi ucraini, l’anno iniziava in primavera - dalla nascita della natura - e terminava in inverno - con la morte. Questo processo ha segnato un cerchio come l’infinito della vita e della morte. Era il simbolo del cerchio che segnava il modo di vivere dei nostri antenati. La musica era speciale per loro: le canzoni avevano un significato magico. Potevano chiamare la primavera, comunicare con gli antenati defunti, chiedere alla natura un raccolto generoso o abbondante pioggia. In questo progetto vengono realizzati diversi rituali attraverso il cerchio principale della vita: le quattro stagioni.

Il progetto, oltre a contenere materiale composto espressamente per l’occasione, utilizzerà canzoni della tradizione folk ucraina, che sono state raccolte e registrate da popolazioni ucraine ancora esistenti. Ospite della serata, il sassofonista ucraino Popel Yevhen, a suo tempo leader del Ukrainian Saxophone Ensemble, affronterà i brani di questa affascinante composizione attraverso gli arrangiamenti della Sfom Jazz Orchestra.

L’esibizione prevederà, inoltre, il coinvolgimento di Christian Thoma, che guiderà i componenti dell’orchestra in un’esperienza di Conduction.

Contatti

Comune di La Salle
Via Col Serena, 9
11015 LA SALLE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località