Arp Nouva - Rifugio Elena - Col du Grand-Ferret

Courmayeur

Arp Nouva (1770 m)
    Col du Grand-Ferret (2537 m)
    25 - TMB

Posto lungo l’itinerario del Tour du Mont Blanc, il Col Grand-Ferret mette in comunicazione la Val Ferret valdostana con quella svizzera, ed offre splendidi scorci panoramici su entrambe. Impagabile la vista sulla caratteristica fronte del ghiacciaio di Pré-de-Bar. Interessante scorcio panoramico sull’insieme delle valli Ferret e Veny con il lontananza il Col de la Seigne.

Raggiunta la località Arp-Nouva in bus, attraversare il ponte sul torrente e proseguire sulla strada sterrata fino ad incontrare un sentiero che si stacca sulla destra segnalato con il simbolo TMB. Lo stesso si porta, dopo diverse inversioni, alla Tsa de Jean. Proseguendo sullo stesso sentiero, si perviene alla località Pré-de-Bard in cui si trova il rifugio Elena. Proseguire sul sentiero che prende quota toccando l’alpeggio di Pré-de-Bar Damon. Poco oltre tralasciare l’itinerario di destra che si inoltra nel vallone di La Combette per volgere a sinistra e raggiungere il Col Grand-Ferret.