Triatel - Santuario di Gilliarey

Torgnon

Triatel (1612 m)
    Gilliarey (2174 m)

Questa escursione parte dalla Fraz. Triatel che assieme alla Fraz. Etirol prendono il nome di Petit Monde. La prima parte del percorso segue la strada comunale asfaltata (è possibile raggiungere immediatamente con la macchina la Fraz. Etirol) e lungo questa prima parte di strada è possibile vedere un vecchio mulino, ancora funzionante fino a pochi anni fa. Lasciata la strada si prosegue su sentiero, n. 107, quasi interamente nel bosco fino a raggiungere l’alpe Tsantsevella . Da qui si imbocca, per circa 500 m, una sterrata per poi proseguire sulla destra della stessa sul sentiero, sempre n. 107, che conduce a Crêt. Superata tale località si incrocia nuovamente una sterrata che si segue fiancheggiando le case di Tellinod e giungendo alla località di Gilliarey, nei pressi della quale si trova il Santuario omonimo.
Si può fare un’alternativa, poco prima di Crêt, imboccare il sentiero n. 7 che sale più ripido, passando dall’alpeggio Comianaz.
A Gilliarey la vista è memorabile sulla vallata di Valtournenche e sul Cervino.