Punta Leretta

Fontainemore

gennaio - marzo
    Pian Coumarial - Fontainemore (1460 m)
    Punta Leretta (1997 m)
    537 mt.

Accesso

Casello autostradale di Pont-Saint-Martin, si svolta a destra, fino al bivio per Gressoney. Imboccare la SR44 per la valle di Gressoney sino a Fontainemore. Alcuni chilometri oltre l’abitato svoltare a destra sino a Pian Courmarial.

Questo itinerario, immerso nella Riserva Naturale del Mont Mars, offre un piacevole contatto con un ambiente naturale variegato. La salita alla Punta Leretta permette di raggiungere un punto panoramico privilegiato sulla bassa Valle d’Aosta.

Procedere lungo la stradina innevata recante il divieto di transito automobilistico; percorrere un paio di svolte sino a raggiungere alcune caratteristiche abitazioni: svoltare a destra, trascurando il percorso natura che prosegue diritto. Proseguire lungo la pista che attraversa un folto bosco di larice; dopo un tratto in leggera salita si raggiunge il bivio per Cour de Ry: trascurare la discesa sulla destra e proseguire lungo la pista sino a fuoriuscire dal bosco; da qui, in pochi minuti, si raggiunge i casolari di Vercosa.
Superato Vercosa la pista svolta leggermente verso sinistra per poi risalire su di un ripiano sottostante l’alpe Crotal. La stradina, con una serie di piccole svolte, supera l’alpeggio e si porta sul versante della valle di Gressoney: interessanti scorci panoramici sulle Dames de Challand. Dopo un tratto rettilineo si svolta a destra raggiungendo infine il villaggio di Leretta.
Senza discendere alle abitazioni sottostanti, svoltare a sinistra risalendo un breve pascolo nei pressi di una casetta in pietra. Poco dopo si entra nel lariceto e, spostandosi sulla sinistra, si raggiunge la base del “crestone” della Leretta: qui si percorre un traverso abbastanza inclinato (porre attenzione nel caso di neve ghiacciata) e si fuoriesce sulla cresta sommitale della Punta Leretta.