Saint-Evence

Torgnon

gennaio - marzo
    Col de Saint-Pantaléon - Torgnon (1645 m)
    Saint-Evence (1667 m)
    124 mt.

Accesso

Casello autostradale di Châtillon svoltare a destra in direzione Breuil Cervinia - Valtournenche. Proseguire verso Aosta, svoltare a destra per la Valtournenche. Ad Antey-Saint-André svoltare a sinistra per Torgnon. A Torgnon svoltare a sinistra in direzione del colle San Pantaleone.

Bella passeggiata, semplice e senza eccessivo dislivello.

Discendere la strada regionale sino ad incontrare, sulla sinistra, una palina segnaletica che invita a svoltare a sinistra: si ridiscende un breve tratto sino a raggiungere la Cappella di Saint-Pantaléon. Superata la Cappella si procede inoltrandosi in un bellissimo bosco di conifere con interessanti scorci panoramici sul Cervino, la Valtournenche, il gruppo dell’Emilius e sui pianori sottostanti. Il percorso si sviluppa in un abetaia attraverso i quali il sole gioca con i chiaroscuri sulla neve, si procede sulla traccia di un ampio sentiero che percorre una cresta spartiacque boscosa tra la Valtournenche e i pianori di Saint-Denis e Verrayes. La nostra marcia procede dolcemente seguendo i continui saliscendi del sentiero. Dopo circa 20 minuti si raggiunge, nel mezzo del bosco, la deviazione, a sinistra, per il Sez de Creuvö: si risale il bosco per un centinaio di metri e si incontra una particolare pietra vuota all’interno.
Ritornati sul percorso principale il sentiero incontra alcune panche che, poste lungo il percorso, permettono di godersi il bellissimo panorama che si apre sulla valle centrale. Infine si giunge sul piano nel quale è costruita la caratteristica Cappella.