Natura in evoluzione - Giardino Botanico Alpino Paradisia

Cogne

Giardino Botanico Alpino Paradisia
  • domenica 25 giugno 2023
Orari e costi Programma Natura in Evoluzione

Un percorso di divulgazione scientifica con il Parco Nazionale Gran Paradiso; avvicinarsi alla ricerca scientifica per capire l'evoluzione naturale, lo studio della natura e le strategie per proteggerla.

Cosa è, come funziona e come si studia l'evoluzione in Natura? Sono queste le domande che troveranno risposta nel corso della rassegna Natura in evoluzione, promossa dal Parco e che vede coinvolti i tre centri di divulgazione scientifica gestiti dall'Ente: Acqua e BiodiversitàGiardino Botanico Alpino Paradisia e L'uomo e i coltivi.

Passato, presente e futuro della ricerca e della conservazione della biodiversità di flora e la vegetazione, raccolti in tre appuntamenti: il 25 giugno, con un laboratorio paleontologico organizzato con l’associazione Akhet volto a indagare i segreti che i fossili vegetali ci possono svelare, il 29 luglio il presente con le specie aliene e i loro impatti e il 19 agosto, il futuro, con i cambiamenti climatici e le trasformazioni della vegetazione.

Primo appuntamento - Passato

  • Laboratorio didattico per bambini e ragazzi: Impronte del passato: quanti segreti ci possono svelare i fossili vegetali? 
    Laboratorio a cura di archeologi di Arkhet MAR. Laboratorio didattico sul ruolo dell’archeologo e del paleontologo nel comprendere il legame tra evoluzione dell’uomo e ambiente. Attività pratica dello scavo simulato: i bambini verranno guidati nello scavo stratigrafico dove potranno trovare resti fossili vegetali, animali e oggetti.  Descrizione dello scavo in torbiera, tecnica di ricerca tra la botanica e l’archeologia e dei sistemi di datazione dei reperti. Racconto del lavoro del paleontologo ponendo particolare attenzione agli esempi dei ritrovamenti dell'Area Megalitica di Saint Martin de Corléans e del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Spiegazione del processo di formazione dei fossili sottolineando la connessione tra evoluzione della Storia dell'uomo e i cambiamenti naturali. 
  • Aperitivo
  • Dai licopodi e le felci alle orchidee, un viaggio evolutivo. Momento divulgativo a cura di Andrea Mainetti, responsabile botanico PNGP.

Un progetto realizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con l’Associazione BioMA.

  • Iscriviti agli appuntamenti  (il pagamento avverrà direttamente alla biglietteria del Giardino prima dell'attività o incontro).
  • Attività dedicata a grandi e piccoli di tutte le età

 

Contatti

Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
11012 COGNE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località