Balconata sul Bianco

Courmayeur

giugno - ottobre
    verificare l'assenza di neve in quota
    Pont Pelerin (1.500 m)
    Pré-de-Bard-desot (rifugio Elena) (2069 m)
    1100 m + 545 m -
    15,8 Km
    gpx , kml

Un sentiero che percorre per quasi 16 Km buona parte della sinistra orografica della Val Ferret ad alta quota offrendo spettacolari scorci panoramici.

L’itinerario si svolge per la massima parte in balconata sulle pendici del Mont-de-la-Saxe, intorno alla quota di 2000 metri ed è pertanto un ideale percorso panoramico.

Seguire l’itinerario per il rifugio Bertone fino alle baite di Leuchey damon. Qui abbandonare il sentiero per il rifugio Bertone e imboccare a sinistra quello pressoché pianeggiante; quindi raggiungere le baite di Arminaz desot. Oltre Arminaz, in un tratto in leggera discesa, abbandonare il sentiero principale che scende in direzione di Lavachey per imboccare sulla destra un piccolo sentiero che risale il versante e conduce alle baite di Malatra desot e al rifugio Bonatti. Da Malatra proseguire fino alle baite di Arp-Nouva di meiten. Da qui scendere sul fondovalle e proseguire lungo la strada sterrata in direzione del rifugio Elena.