Napoleonica, l’Armata di Riserva di Napoleone al Forte di Bard

Bard

Forte di Bard e Borgo di Bard
  • 02 giugno 2023 - 04 giugno 2023
Orari e costi Programma

Tre giorni di eventi a Bard, in Valle d’Aosta, in occasione della grande rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. Napoleonica torna con la settima edizione con tante novità.
L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò ma con l’onore delle armi.

  • Per rivivere quell’episodio storico, sono attesi 350 rievocatori provenienti da tutta Europa.
  • Tre giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, cavalli: tutto riporterà agli inizi del XIX secolo.
  • L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con l’Associazione storico-culturale Il segno del passato e con i Comuni di Bard e Hône.
  • Gli spazi della Cappella del Forte di Bard, ospitano la mostra Napoleone nei documenti storici di Ceva e Moretta. L’esposizione presenta in anteprima assoluta documenti storici messi a disposizione dai Comuni di Ceva e Moretta (Cuneo) che condividono con Bard la storia del passaggio di Napoleone Bonaparte. A cura di Andrea Briatore e Silvia Oberto.

Contatti

Associazione Forte di Bard
11020 BARD (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località