Erésaz - Tête de Comagne

Erésaz (1195 m)
    Tête de Comagne (2106 m)
    1 - 5

Da Erésaz, frazione in comune di Emarèse, imboccare, nei pressi della chiesa, l’itinerario n. 1 che sale ad incrociare la strada regionale. oltrepassata la stessa, proseguire verso destra sulla mulattiera che, attraversata ancora due volte la strada asfaltata, perviene alla località Chassan. Qui, il percorso si sviluppa sulla rete viaria interna al villaggio per ritornare sulla solita mulattiera in cima all’abitato. l’itinerario riprende a salire ripidamente e costeggia un canale dove il tracciato prosegue rettilineo. Rimontato un pendio tra larici sparsi, si perviene all’abitato di Sommarèse. Ora, raggiunta la strada regionale, si percorrono verso destra, sulla stessa, circa 100 m fino ad imboccare sulla sinistra, nei pressi del parcheggio comunale, una stradina, segnalata con il numero 5. Giunti alla cappella, imboccare la mulattiera sulla destra che, in poco tempo, incrocia la poderale proveniente dal Col de Joux e confluisce inseguito in una sterrata nei pressi di una baita. Si prosegue sulla stessa fino ad oltrepassare un alpeggio e, dopo aver abbandonato la carraia diretta ad una vasca irrigua, continuare dritti sul sentiero che si addentra nel bosco, attraversa una sterrata, riceve il sentiero n. 1B proveniente dal Col du Joux e si porta sul crinale, da risalire fino a guadagnare la Testa di Comagna.