Barmachande - Riserva naturale Lago di Villa

Montjovet

marzo - novembre
    Barmachande (Montjovet) (735 m)
    Lago di Villa (Challand-Saint-Victor) (968 m)
    2C

Lasciare l’auto lungo la strada di Barmachande. Tra le case del villaggio, al bivio con la carrozzabile per il Grand-Hoel, si imbocca la strada sterrata in direzione Chambis. Appena sopra questo villaggio, la strada si dirama; si continua a sinistra, sino a raggiungere la Riserva del lago di Villa (meraviglia italiana). Il lago è circondato da un fitto canneto che ospita il rospo comune per il quale il canneto risulta la principale stazione valdostana di riproduzione. E’ consigliabile percorrere il sentiero intorno al lago per notare la vegetazione, in particolare il canneto, in contrasto con l’ambiente arido circostante e la fauna, uccelli di passo e anfibi. Tornando verso Barmachande, all’altezza del cartello della Riserva, merita una deviazione il sentiero che salendo a sinistra raggiunge un notevole punto panoramico sul vallone del Mont Avic, su Montjovet e sulla valle centrale.