Alcune escursioni facili adatte a famiglie con bambini

Trova qui, in varie località della Valle d’Aosta, alcune proposte di escursioni  in montagna con poco dislivello in salita, ideali anche per chi è non è molto allenato. Sono indicati i percorsi adatti al passeggino.
Cliccando su "modifica ricerca" puoi filtrare l'elenco per località o zona turistica.

Anello area sportiva - Fiernaz

Escursioni di un giorno  -  Antey-Saint-André

Dal parcheggio del centro sportivo, posizionato sulla sinistra del torrente, imboccare il sentiero lasciando alla propria destra il ponticello pedonale in legno che porta all’area sportiva.
I…

Hérin - Lago Lod

Escursioni di un giorno  -  Antey-Saint-André

Con l’auto, superata la chiesa di Antey-Saint-André, a circa 500 metri, svoltare sulla sinistra al bivio per la frazione Hérin e proseguire ancora per 2 km, fino ad un piccolo parcheggio dov…

Ru de Lies

Escursioni di un giorno  -  Antey-Saint-André

Il percorso naturalistico Ru de Lies inizia alla fine del ponte (bivio di La Magdeleine) in località Champagne.
La passeggiata è praticamente tutta in piano. Lungo il sentiero sono posizionat…

Place Moulin - Rifugio Prarayer

Escursioni di un giorno  -  Bionaz

La diga di Place Moulin è situata nel comune di Bionaz e può essere raggiunta seguendo la statale n. 27 del Gran San Bernardo fino al bivio di Variney, dove ha inizio la strada regionale n. 28, ch…

Pilaz - Salomon

Escursioni di un giorno  -  Brusson

Salendo da Brusson prendere la deviazione per Estoul-Palasinaz, sino a trovare a sinistra, dopo circa 500 m, un cartello con l’indicazione “fonte ferruginosa” e il sentiero n°2. Seguend…

Chambave - Castello di Cly

Escursioni di un giorno  -  Chambave

L’itinerario ha inizio dal ponte Arberaz (strada regionale n. 11), nei pressi del ristorante La Crotta di Vegneron, all’imbocco del borgo di Chambave, per chi proviene da Aosta, oppure alla fin…

Corgnolaz - Col Pilaz

Escursioni di un giorno  -  Chamois

Dall’arrivo della funivia di Chamois, proseguire sulla lungo la strada che passa sotto il Municipio, attraversare tutto il villaggio, superare il ponte e proseguire a destra, sulla classic…

Corgnolaz - Lago Lod

Escursioni di un giorno  -  Chamois

Dall’arrivo della funivia, proseguire diritto lungo la strada che costeggia la piazza. Risalire la strada in pavé, passare davanti al negozio e poco più avanti svoltare a sinistra una prim…

Ru des Novalles

Escursioni di un giorno  -  Chamois

Dal lago Lod, raggiungibile in seggiovia nei periodi di apertura o a piedi in circa 35 minuti da Corgnolaz, si può fare una tranquilla passeggiata lungo il Ru des Novalles, un canale irrigu…

Ru Courtod

Escursioni di un giorno  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

A Barmasc, che dista circa 1 km da Antagnod, prendere il largo sentiero n. 105 che si stacca al margine del parcheggio e seguirlo fino ad incrociare il Ru Courtod a quota 1970 m circa. Seguir…