Alcune escursioni facili adatte a famiglie con bambini

Trova qui, in varie località della Valle d’Aosta, alcune proposte di escursioni  in montagna con poco dislivello in salita, ideali anche per chi è non è molto allenato. Sono indicati i percorsi adatti al passeggino.
Cliccando su "modifica ricerca" puoi filtrare l'elenco per località o zona turistica.

Prailles - La Fabrique

Escursioni in giornata  -  Valpelline

Si lascia l’auto a Valpelline in località Prailles, in un comodo parcheggio. Attraversato il ponte si svolta a destra e si accede al prato utilizzato per gli spor…

Anello Pont - Rifugio Tetras Lyre

Escursioni in giornata  -  Valsavarenche

Dal grosso parcheggio in località Pont di Valsavarenche attraversare il torrente e imboccare il sentiero n. 1 che sulla destra orografica e in piano arriva al rifugi…

La storica mulattiera reale

Escursioni in giornata  -  Valsavarenche

Il sentiero parte dalla frazione di Vers le Bois imboccando l’itinerario n. 8 o 8B e percorre la storica mulattiera reale per l’ ex casa reale di cacci…

Pont - Meyes Desot

Escursioni in giornata  -  Valsavarenche

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio sterrato sulla destra appena prima dell’inizio della strada che avrebbe dovuto collegare Pont con Ceresole, si imbocca il sentiero n. 4 che,...

Sentiero natura: sulle sponde del Savara

Escursioni in giornata  -  Valsavarenche

L’itinerario, interamente su poderale e sulla sinistra orografica del torrente Savara, parte dalla località Fenille e, dopo aver superato l…

Champlève - Promindoz

Escursioni in giornata  -  Valtournenche

Raggiungere la frazione Champlève da Valtournenche in 8/10 minuti in macchina o comoda navetta, attiva nel periodo estivo. A Champlève si trova un’attrezzata area picni…

Chiesetta degli alpini del Battaglione Aosta

Escursioni in giornata  -  Valtournenche

La Chiesetta, costruita in ricordo dei caduti del Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino, è ben visibile dal paese guardando il Monte Cervino (di notte viene illuminata) raggiungibile su larg…

Crétaz - Belvedere

Escursioni in giornata  -  Valtournenche

Si parte dall’angolo del piazzale J.A.Carrel , lo stesso dove è ubicato il Centro congressi ed il centro sportivo, in direzione della frazione Crétaz. Oltrepassati il parc…

Gouffre des Busserailles

Escursioni in giornata  -  Valtournenche

Da Pâquier (Capoluogo) si prende, sulla sinistra, la carrozzabile che conduce a Crépin. Giunti in questa frazione si oltrepassa, sulla destra, la cappella intitolata a San Crispino e Sa…

Salette - Cappella di Sant'Anna Notre-Dame-de-la-Garde

Escursioni in giornata  -  Valtournenche

All’arrivo della telecabina che da Valtournenche (Plan de la Glaea) porta in Loc. Salette, imboccare sulla sinistra il sentiero n. 107 (Grande Balconata del Cervino) in direzion…