Tour de la Tza

Sud/est
    Chamen (1710 m)
    Tour de la Tza (3058 m)

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est. Imboccare la strada per il Gran San Bernardo. A Variney a destra per Valpelline, superare l’abitato di Bionaz per circa 4km in direzione diga di Place Moulin. Parcheggiare al piccolo parcheggio dove un cartello segnaletico giallo indica la valle di Chamen.

Magnifica valle isolata e a torto poco frequentata. A volte la strada viene chiusa all’abitato di Bionaz; per informazioni telefonare in municipio. Dal parcheggio dove si lascia l’auto è ancora visibile la frana che cadendo dalla Becca di Luseney ha coperto l’intero villaggio di Chamen.

Da Chamen 1710 m seguire le tracce della strada poderale che con numerosi tornanti conduce ai pianori di Gran Chamen. Tenendosi in centro valle raggiungere gli alpeggi La Grotta 2211 m e continuare sino a quota 2300 m circa, quindi svoltare nella vallone di sinistra. Risalire il lungo ed evidente canalone che porta ai piani superiori e quindi con percorso non obbligato salire il vallone e portarsi al colle della Tza. Lasciare gli sci e seguire il filo della cresta verso sud-est sino alla cima.