Piramide Vincent

aprile - maggio
    Sud
    Staffal - Gressoney-La-Trinité
    Piramide Vincent (4215 m.)
    1148 m. + 717 m.

Accesso

Casello autostradale di Pont-Saint-Martin. Imboccare la Valle di Gressoney e proseguire sino al suo termine a Staffal.

Un facile 4.000 da fare con gli sci, fantastico ambiente glaciale.

Usando gli impianti di risalita portarsi al Gabiet 2350 m. Risalire le piste per circa 100 mt di dislivello, svoltare a sinistra lungo le tracce del sentiero estivo e quindi raggiungere gli alpeggi Indren 2541m. Oltrepassare il grande pianoro e risalire l’evidente “canale dell’aquila”, che talvolta richiede l’utilizzo dei ramponi. Raggiungere le rovine del rifugio Linty 3030 m e, passando a sinistra della grande morena, portarsi al rifugio Città di Mantova 3498 m.

Secondo giorno
Salire sulla destra il ghiacciaio di Garstelet lasciando sulla sinistra il rifugio Gnifetti 3647 m. Raggiungere la base della Piramide Vincent, aggirarla sulla sinistra e, facendo attenzione ai numerosi crepaci, raggiungere quota 4000 m. Svoltare quindi a destra e lungo il facile pendio nord, raggiungere la cresta sommitale e infine la cima.