Itinerari sportivi: Cogne

56 Risultati
Pagina 5 di 6

Punta Patrì

Percorsi alpinistici  -  Cogne

Le Punte Patrì si innalzano sullo spartiacque tra la Valnontey e la Valeille e rappresentano il prolungamento della catena degli Apostoli. Si tratta di due elevazioni rocciose, la Punta Settentrionale (3561 m) e la Punta Meridionale (3581 m), separate da un sella nevosa. Viene qui descritta la salita alla punta più elevata, con un itinerario non difficile ma estremamente selvaggio e sicuramente poco frequentato. Il Bivacco di Money offre un ottimo punto d’appoggio per spezzare il notevole dislivello dal fondovalle e permette di apprezzare maggiormente il sorgere del sole sul versante orientale del Gran Paradiso, che si staglia in tutta la sua maestà proprio di fronte.

Punta Tersiva

Percorsi alpinistici  -  Cogne

La Punta Tersiva, o Punta Dorère, chiude la testata del selvaggio vallone del Grauson, che è una diramazione della Valle di Cogne. La sua vetta determina l’incontro dei valloni di Grauson, di Clavalité e dell’Urtier. Montagna dall’aspetto piramidale da qualsivoglia versante la si osservi, alla base della parete nord ovest annida il piccolo ghiacciaio del Tessonnet.
Finchè era presente il bivacco del Grauson, era consuetudine salire lungo l’omonimo vallone. Ora che quella base d’appoggio è venuta meno (bruciata in un incendio), si utilizza il Rifugio Sogno di Berdzé e l’itinerario attraverso il Passo dell’Invergneux.

Gran Paradiso

Racchette da neve  -  Cogne

Facile gita varia ed interessante all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, con possibilità d’imbattersi in branchi di camosci e stambecchi. Spettacolare vista sul massiccio del Gran Paradiso e sui suoi imponenti ghiacciai. Lungo la passeggiata, possibilità di osservare gli alpinisti intenti ad arrampicarsi sulle innumerevoli cascate di ghiaccio.