Cosa fare

Estate

Lillaz - Cogne

L'attività estiva tipica sono le passeggiate con destinazione un lago alpino, un rifugio, un punto panoramico oppure semplicemente per ammirare la natura circostante.

Per chi ama cimentarsi in attività più impegnative, con l'assistenza di una guida alpina si potrà arrivare su una delle cime circostanti, fra cui la più attraente è senza dubbio il Gran Paradiso: la sua via normale è una delle meno impegnative.

Gli sport della montagna si possono praticare tutti e ovunque: mountain bike per amatori e per gli acrobati del downhill, l'arrampicata su pareti attrezzate di vario livello o su via ferrata, equitazione, rafting o canyoningpesca sportiva e un parco avventura con passaggi avventurosi da un albero all'altro sempre in massima sicurezza.

Per vedere stambecchi, camosci, cervi, marmotte, cinghiali, gufi e civette ed altri animali più da vicino, sebbene in cattività, è possibile visitare il "Parc animalier" di Introd. 

L'appuntamento più importante con i fiori e le erbe di montagna è invece quello con il giardino botanico alpino "Paradisia" di Valnontey, che ospita circa 1000 specie delle montagne della Valle d'Aosta e di altri gruppi montuosi di tutto il mondo. Due percorsi consentono di visitare il giardino; il primo si sviluppa nella parte centrale, caratterizzata dalle roccere e dalla riproduzione di alcuni ambienti, il secondo tocca le aree più esterne. Entrambi i percorsi si possono seguire con l'aiuto di una guida scritta o di un walkman.


Inverno

Cogne

Questa zona è il paradiso del fondista. L'ampio bacino di Cogne, la testata della valle di Rhêmes, le località di Dégioz e Pont  in Valsavarenche,  i prati di Saint-Nicolas e la Valgrisenche offrono piste lunghe e divertenti, che permettono di ammirare paesaggi e non di rado di incontrare animali selvatici di cui quest'area è particolarmente ricca. 

L'appuntamento competitivo più prestigioso è sicuramente la Marcia Gran Paradiso di Cogne, che porta i concorrenti a transitare per i paesi di Valnontey, Lillaz ed Épinel, per un totale di 45 km: un itinerario che merita di essere ripetuto, anche se non alla velocità di atleti professionisti.

Per lo sci di discesa esistono piccoli e medi comprensori  che offrono piste adatte a sciatori di ogni livello  oltre ai numerosi parchi gioco sulla neve con tutte le fantasiose varianti moderne delle slitte di un tempo.

Tutte le altre attività che si possono fare sulla neve sono di casa in questa zona: lo snow board, le racchette da neve, le gite in slitta trainata da cavalli o da cani, lo scialpinismo, il cat riding a Vetan, senza dimenticare che tra Cogne e Valsavarenche ci sono più di 150 cascate di ghiaccio da scalare e che Valgrisenche è la patria dell'heliski.

; ;
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C