Azienda vitivinicola Rosset Terroir

La storia dell’azienda comincia nel 2001, quando la famiglia Rosset decide di coltivare a vigna i terreni di proprietà in località Senin di Saint-Christophe. Il primo appezzamento coltivato è di circa tre ettari e vede come prima messa a dimora, le barbatelle internazionali di Chardonnay, seguite da Syrah e dall’autoctono Cornalin. Nell’ampliamento della gamma è stato impiantato il Petit Rouge, un altro vitigno autoctono, selezionato con moltissima attenzione da Matteo Moretto, agronomo ed enologo dell’azienda.
Negli ultimi anni si è investito nella zona vocata di Chambave, con 2 ettari vitati di Moscato Bianco, dove nasce il nostro Chambave Muscat Vallée d’Aoste DOC e nella zona di Villeneuve con altri 2 ettari situati in luoghi davvero eroici, oltre i 900 metri di altezza, qui coltiviamo la nostra Petite Arvine e il Pinot Gris.
Annualmente vengono prodotte circa 50.000 bottiglie.
Oltre alle vigne, da sempre sono coltivati prodotti agricoli come il Rubusidaeus (Lampone), l’Artemisia umbelliformis (Génépy) e il prezioso Crocus sativus (Zafferano), per la produzione di liquori.

I prodotti
Bianchi DOP: Chambave Muscat Vallée d’Aoste D.O.P., Chardonnay Vallée d’Aoste D.O.P., Pinot Gris Vallée d’Aoste D.O.P., Petite Arvine Vallée d’Aoste DOP
Rossi DOP: Cornalin Vallée d’Aoste D.O.P., Syrah Vallée d’Aoste D.O.P., Pinot noir Vallée d’Aoste DOP, Nebbiolo Vallée d’Aoste DOP

Produce anche alcuni vini non DOP: Premisse (bianco), Sopraquota 900 (bianco), Trasor 750 (rosso).

È presente un punto vendita dal lunedì al venerdì con orari 8.00 – 12.00 / 13.30 – 17.30.

La visita
È possibile visitare la cantina ed effettuare degustazioni.
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione dal lunedì al venerdì con orari 8.00 – 12.00 / 13.30 – 17.30.
L’azienda è dotata di una colonnina di ricarica Repower per le auto elettriche. Gli ospiti che vengono a visitare l’azienda possono usufruire di questo servizio.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Uscita autostrada Aosta est, direzione Quart, alla rotonda prendere la terza uscita e proseguire verso Loc. Torrent de Maillod.

Contatti

Loc. Torrent de Maillod, 4
11020 QUART (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località