Mont Gelé

Bionaz

  • Difficoltà:
    BSA - Buoni sciatori alpinisti
  • Periodo consigliato:
    dal 01/02 al 30/04
  • Esposizione:
    Sud
  • Partenza:
    Ruz (1700 m)
  • Arrivo:
    Mont Gelé (3518 m)
  • Dislivello:
    710 m + 1108 m
  • Durata Andata:
    6h30

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est. Imboccare la strada per il Gran San Bernardo. A Variney sulla destra per Valpelline, sino alla frazione Dzovennoz di Bionaz, a sinistra per Ruz 1700 m.

Fantastica gita in ambiente selvaggio. Famoso itinerario conosciuto da decenni, grazie alla competizione internazionale di sci alpinismo “Trofeo Bozzetti”. Fantastica la discesa sul versante di Ollomont.


Descrizione del percorso

Primo giorno
Da Ruz salire i primi due tornanti della poderale sino al primo alpeggio, quindi traversare a destra e risalire l’ampio ed evidente pendio sino ad incrociare nuovamente la poderale. Continuare la salita a destra dell’evidente dorsale sovrastata da numerosi paravalanghe, dapprima nel bosco e poi per canaloni aperti. Raggiungere il rifugio Crête Sèche 2410 m, ben visibile perché situato al termine della morena.
Secondo giorno
Continuare tenendosi sulla destra del vallone, prestando attenzione all’ultimo e ripido pendio che porta al bivacco Spataro 2600 m. Attraversare la grande spianata chiamata “Plan de la Sabla” portandosi al suo termine tutto a sinistra. Imboccare il sempre più ripido canale incassato tra due pareti di roccia che conduce alla base del ghiacciaio. Risalire i facili pendii sovrastanti e con percorso non obbligato raggiungere l’evidente colle del Gelé 3144 m. Svoltare a destra e, tenendosi sul versante ovest, con un lungo traverso alla base delle rocce del Mont de la Balme, raggiungere la cima. Gli ultimi 50 mt solitamente vengono affrontati a piedi per facili roccette.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località