Cima di Entrelor

Rhêmes-Notre-Dame

marzo - aprile
    Nord/ovest
    Rhêmes-Notre-Dames fraz. Bruil (1723 m)
    Cima di Entrelor (3430 m)

Accesso

Casello autostradale di Aosta Ovest, seguire la direzione di Courmayeur sino a Villeneuve, imboccare la Valle di Rhemes e risalirla sino al termine.

La Cima di Entrelor è una classica gita di scialpinismo della valle di Rhêmes da intraprendere con un buon allenamento.
La discesa, spesso con ottima neve, ripaga della grande fatica. Bellissima la vista sul gruppo del Gran Paradiso.

Dal parcheggio attraversare l’abitato e la Dora di Rhêmes e innalzarsi nei prati sulla destra orografica in direzione di due case isolate, continuare a salire verso destra seguendo la traccia del sentiero estivo. Lasciare sulla sinistra l’evidente Castel Cucco (2007 m) e, con un ultimo ripido traverso verso destra, raggiungere l’imbocco del Vallone di Entrelor. Risalirlo al centro per poi portarsi sulla destra e, con un tratto più ripido entrare in un avvallamento a sinistra. Risalire la valletta per poi attraversare a sinistra e raggiungere il ghiacciaio. Un pendio sulla destra vi porterà direttamente al colletto appena a sinistra della cima. In caso di neve instabile è consigliabile risalire a sinistra portandosi verso lo spartiacque con la Valsavarenche e raggiungere l’anticima.
Discesa dalla via di salita.