Morgex

In un ampio spazio pianeggiante a oltre 900 metri di altitudine, Morgex gode di una posizione privilegiata al centro della Valdigne, vicina alle celebri stazioni sciistiche di Courmayeur e di La Thuile, alla quale è collegata attraverso il panoramico Colle San Carlo. Nonostante l’ambiente tipicamente alpino, qui si coltivano vigneti fino ai 1200 metri di quota per ottenere il celebre DOC Blanc de Morgex et de La Salle, conosciuto come “il vino più alto d’Europa”. Il profilo del Monte Bianco spicca nello splendido paesaggio che abbraccia villaggi, boschi e vigne: Morgex stupisce anche per i suoi artistici e gastronomici.

COSA VEDERE
Tour de l’Archet e Fondazione Natalino Sapegno: nel centro dell’abitato, questa torre della fine del X secolo è una delle più antiche della regione. È la sede di una prestigiosa fondazione di studi letterari – che organizza molte attività per un vasto pubblico – e del Bibliomuseo del fumetto.
Chiesa parrocchiale di S.M. Assunta: custodisce un notevole altare barocco, affreschi dei secoli XV e XVI e un interessante museo di arte sacra.

NATURA E SPORT
È sempre piacevole fare movimento immersi nella natura, soprattutto quando lo sguardo può posarsi facilmente sulla montagna più alta delle Alpi. Morgex offre a tutti la possibilità di praticare diversi sport, in funzione proprie preferenze e delle proprie capacità fisiche. Nella bella stagione, si va dalle facili passeggiate attorno alle località del fondovalle o verso la riserva naturale del Marais a quelle alla scoperta dei vigneti e delle cantine. Oppure si può salire verso il Colle San Carlo, ammirare il Monte Bianco da uno dei più bei punti panoramici della regione e fare una facile passeggiata al lago d’Arpy, e, per i più allenati, proseguire verso altri colli e laghi più a monte. Morgex offre poi discese adrenaliniche sulle bianche acque della Dora Baltea praticando rafting, hydrospeed, kayak e canoa. Il comune dispone di un centro sportivo attrezzato per calcio, rugby, tennis e bocce.
La zona di Arpy si presta in inverno alla pratica dello sci di fondo su oltre 14 km di piste e alle escursioni con scarponcini e racchette da neve.

FESTE E TRADIZIONI
Martcià di Barradzue: un mercatino d’antiquariato che si svolge in una domenica della seconda metà di agosto. Vi si trovano stampe, libri usati, numismatica, bigiotteria, pizzi, telerie ma anche oggetti artigianali fiori secchi, découpage e molto altro.
● A Ferragosto, la festa patronale, coinvolge gli abitanti del paese in sfilate, danze e rituali molto caratteristici. Si tratta della Badoche, una tradizione molto sentita che Morgex condivide con gli altri comuni della Valdigne.

PER I PIÙ PICCOLI
I bambini non si annoiano di certo all’ombra del Monte Bianco. A Morgex possono fare escursioni semplici sia in quota, verso punti panoramici, al lago d’Arpy e nella zona del Colle San Carlo dove si trova anche un’area pic-nic, sia nel fondovalle, lungo il percorso sterrato pianeggiante da La-Ruine-Dessus verso La Salle, attraverso pascoli e vigneti, oppure esplorando la Riserva naturale del Marais. Questa zona umida è affiancata da un centro di ricerca che promuove attività didattiche e di divulgazione. Sempre durante la bella stagione, i bambini possono approcciarsi al rafting e agli altri sport fluviali grazie alla guida di accompagnatori esperti.
Bambini e adulti possono praticare qui il barefooting, che consiste nell’esplorazione a piedi nudi degli elementi presenti in natura. Questa pratica è accessibile anche a persone non vedenti.
In inverno, invece, i più piccoli possono praticare lo sci di fondo ad Arpy, dove trovano tracciati facili e maestri di sci per le lezioni. Oppure possono camminare sul percorso pedonale sulla neve lungo il quale trovano cartelli esplicativi sulla fauna e sulla storia della miniera.

IDENTIKIT
Altitudine: 900 m
Abitanti: 2100
Come arrivare con i mezzi pubblici: Giunti in treno o pullman ad Aosta, dall’autostazione si prende il bus con destinazione Courmayeur.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località