Valgrisenche

La Valgrisenche, il cui capoluogo è l’omonimo comune posto a 1.664 metri di quota, la valle laterali della Valle d’Aosta che si allunga verso la regione francese della Tarentaise. Caratterizzata da un territorio selvaggio e incontaminato, la Valgrisenche è circondata da montagne ammantate di ghiacciai, tra cui sorge la splendida Testa del Ruitor. Famosa per la tessitura dei draps, un tessuto rustico proveniente dalla lana di pecora lavorata sugli antichi telai in legno, Valgrisenche mantiene viva ancora oggi questa antica pratica artigianale.

COSA VEDERE
● La Cooperativa “Les Tisserands” dove scoprire la lavorazione dei draps e ammirarne le svariate e colorate produzioni.
● Il magazzino di stagionatura della Cooperativa Fontine , il formaggio D.O.P. della Valle d’Aosta. Una galleria scavata nella roccia in frazione La Béthaz che nel periodo di maggiore produzione può contenere fino a seimila forme.
● La diga di Beauregard, costruita nel 1954, a seguito dei lavori di abbassamento ha acquisito una nuova dimensione ben inserita nel paesaggio.
● Il Centro di documentazione sulla Resistenza, un’esposizione fotografica e documentaria arricchita da elementi multimediali che testimonia l’importanza del Col du Mont, passaggio tra la Valgrisenche e la Tarentaise francese.

NATURA E SPORT
I fianchi della Valgrisenche sono raggiungibili con brevi passeggiate come quelle alle cascate di Surier e Miollet, escursioni più lunghe, come quelle verso il rifugio Bezzi o il Chalet de l’Epée, e ascensioni alpinistiche di ogni grado di difficoltà. Ci sono varie possibilità di praticare free climbing sulle pareti, a poca distanza dall’abitato, tra palestre di roccia e via ferrata.
Tra gli sport invernali, la Valgrisenche rappresenta il paradiso dell’heliski e dello scialpinismo, mentre il comprensorio sciistico è particolarmente adatto ai principianti ed alle famiglie, così come le piste di fondo, che presentano sviluppi e dislivelli idonei ad ogni grado di capacità e allenamento.

FESTE E TRADIZIONI
● La “Festa della Madonna delle Nevi”:/it/banca-dati/2/feste-tradizionali-e-processioni/valgrisenche/festa-della-madonna-delle-nevi-processione-al-lago-san-grato/25048, plurisecolare processione che si tiene il 5 agosto di ogni anno nella splendida conca del lago di San Grato.
● Una animata rievocazione di antichi mestieri si svolge in agosto nel capoluogo.

PER I PIU’ PICCOLI
Il comprensorio sciistico di Valgrisenche, particolarmente adatto alle famiglie con bambini, comprende un baby snow park con due tapis roulant dove i più piccoli possono divertirsi con bob, slittini, snow bike, oltre a gommoni, castello gonfiabile e tappeto elastico.
Oltre al parco giochi all’aperto, nel capoluogo si trova “Il bosco incantato”, uno spazio gioco al coperto dedicato ai bambini fino ai 10 anni accompagnati dai genitori.

IDENTIKIT
Abitanti: 190
Altitudine: 1.664 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: Valgrisenche è raggiungibile da Villeneuve in autobus con la linea “Villeneuve-Valgrisenche”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia SAVDA

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località