A tavola con i Salassi

La Magdeleine

  • lunedì 08 agosto 2022
Orari e costi Programma

Escursione di una giornata intera.

Un viaggio insolito a ritroso nel tempo tra Natura, Storia e Cucina tipica del territorio.

Ci stupiranno i verdi boschi e limpidi laghi da attraversare e costeggiare. Ci meraviglierà il villaggio preromano dei Salassi (tarda Età del Ferro) alle pendici del Mont Tantané con il Cervino sullo sfondo, un vero e proprio unicum di incredibile importanza storica: ci attenderanno i resti in pietra di 25 capanne costruite da questo popolo, i veri abitanti della Valle d’Aosta prima dell’avvento dei Romani.

Si parte da La Magdeleine, si svalica il Col Pilaz, raggiungendo dapprima il lago Croux e successivamente il limpido lago Charey; più avanti, superato l’omonimo alpeggio, si imboccherà il sentiero che ci condurrà dopo circa un’ora al Villaggio preromano dei Salassi. Da qui discesa, entrando in un affascinante e ombroso bosco di abeti rossi, larici e pini silvestri.
Quando si arriverà a La Magdeleine dove ci attenderà una degna e gustosa conclusione del nostro cammino: all’ora della merenda ci aspetta un vero e proprio pranzo a base di prodotti tipici valdostani preparato dallo Staff dell’Albergo Miravidi.

Tempo di percorrenza stimato: 5 ore, escluse le pause
Dislivello: 650 m circa in salita
Difficoltà: E (Escursionistico)
Partecipanti: minimo 6 massimo 15
Attrezzature e materiali consigliati: Scarponcini da montagna, abbigliamento a strati, giacca antivento, zaino, acqua (almeno un litro e mezzo), occhiali da sole, cappellino, crema solare.
In caso di maltempo: Per ragioni tecniche, meteorologiche o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subire variazioni o modifiche decise dalla Guida, prima o durante l’escursione, senza peraltro alterare le caratteristiche e l’essenza della stessa. In caso di marcato maltempo, l’evento sarà rinviato ad altra e successiva data stabilita dalla guida.
Modalità di prenotazione: Telefonando al +39 339 7371146 entro le ore 18 del giorno precedente.

Contatti

Tranelli Stefano
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località