Tracciato pedonale "Gran Paradiso"

T - Turistico
    novembre - aprile
    Valnontey 1.667 m
    Prà-su-Piaz 1711 m
    gpx

Facile passeggiata nella Valnontey all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, con possibilità d’imbattersi in branchi di camosci e stambecchi.

Lungo l’itinerario, battuto con il gatto delle nevi,  si apprezza una spettacolare vista sul massiccio del Gran Paradiso e sui suoi imponenti ghiacciai e è possibile osservare gli alpinisti intenti ad arrampicarsi sulle innumerevoli cascate di ghiaccio.

Lasciata l’auto nel grande parcheggio all’inizio dell’abitato di Valnontey, proseguire sulla destra orografica del torrente omonimo fino a raggiungere il primo ponte in legno (Loc. Leutta). Attraversato il ponte si prosegue sulla sinistra orografica facendo molta attenzione a seguire il tracciato segnalato per pedoni e a non camminare sulle piste di fondo, fino al secondo ponte appena dopo la località Prà-su-Piaz (azienda agrituristica).

Prima di intrapredere il sentiero si consiglia di informarsi sulla percorribilità dello stesso.

Una mappa dei percorsi su neve è in distribuzione presso l'Ufficio del Turismo di Cogne (itinerario n. 9)